top of page

Softair Piemonte 2026: La Fenice Risorge all'Ex Zoo. ACSA Domina la Prima Tappa sotto la Pioggia

Montalenghe (TO) – 18 Gennaio 2026


La stagione agonistica del Trofeo Regionale MSP Italia - Piemonte si apre con uno scenario suggestivo e condizioni meteo che hanno messo alla prova la resilienza degli operatori.

Domenica 18 Gennaio, presso la storica location dell'Ex Zoo di Montalenghe, è andata in scena "La Fenice", prima tappa di campionato organizzata dal 1° Battaglione Furiani in collaborazione con Bravo Store.




La Gara: Tra Narcos e Strategia

La squadra Seal Team 7 in un Obiettivo
Squadra Seal Team 7 in azione su un obiettivo

La giornata è iniziata sotto una leggera pioggerella, che ha reso il terreno scivoloso e l'atmosfera

ancora più cupa, perfetta per lo scenario narrativo proposto: una caccia all'uomo contro l'organizzazione criminale della "Fenice". Sette le associazioni scese in campo, chiamate a completare 5 obiettivi complessi e una Prova Speciale di tiro dinamico su bersagli rotanti.


Le squadre hanno dovuto dimostrare versatilità tattica, passando dalla demolizione di ponti e piste d'atterraggio (Obj "Il Tempo è Tiranno") alla delicata ricerca di laboratori di droghe sintetiche (Obj "La Dama Bianca"), fino al recupero ostaggi in ambiente ostile. Il sole coperto che ha accolto le squadre al termine delle ostilità ha sancito la fine di quattro ore di agonismo puro.




I Risultati della 1° Tappa Softair in Piemonte: ACSA in Vetta

La classifica di giornata ha visto trionfare gli ACSA, che con una prestazione solida hanno staccato gli inseguitori, portandosi a casa anche la testa della classifica generale del Trofeo.


Classifica Finale di Giornata:

  1. ACSA – 4500 punti

  2. Spettri – 4250 punti

  3. Mercenari – 4200 punti

  4. Brigata Fantasma – 3800 punti

  5. Devils – 3500 punti

  6. Seal Team 7 – 2900 punti

  7. Brigata K9 – 1550 punti


Classifica Provvisoria Trofeo Regionale:

  1. ACSA – 21 punti

  2. Spettri – 19 punti

  3. Mercenari – 17 punti

  4. Seal Team 7 – 16 punti

  5. Brigata K9 – 14 punti

  6. Seal Team Bravo – 0 punti (Tappa Organizzatrice)




Le Voci dal Campo

L'entusiasmo è palpabile nelle dichiarazioni post-gara. Il Team Leader e il Vice Presidente degli ACSA hanno commentato:

"È stata una giornata di puro agonismo, resa speciale da un book di gara curato nei minimi dettagli e missioni variegate che ci hanno tenuto sempre sul chi vive. Gli scontri a fuoco sono stati frequenti e avvincenti, costringendoci a dare il massimo in ogni ingaggio. Portiamo a casa questo primo posto con grande soddisfazione, frutto di una coordinazione di squadra che ha funzionato nei momenti chiave. Un ringraziamento speciale va a Furia e ai Furiani per l'ottima organizzazione e per la splendida giornata passata insieme sul campo."

Il Presidente degli ACSA ha voluto sottolineare i valori dietro la vittoria:

"Questo posizionamento si deve non solo alla bravura dei ragazzi in gioco per la classifica, ma anche al clima creato dal direttivo per l’ASD: da noi lo sport, il rispetto, l’amicizia e la fratellanza sono valori preponderanti e fondamentali. Questi stessi valori sono alla base del lavoro di squadra e ci permettono di colmare distanze impensabili per le singole persone. Cerchiamo di insegnare a tutti i nostri soci, con particolare attenzione ai giovani, a esportare quanto di buono si impara sul campo anche nella vita reale. La disciplina del softgunner ti impone a un certo punto, di fidarti per forza delle azioni degli altri, e questo risultato è frutto anche della fiducia che ognuno ripone nell’altro! Ribadisco un grande ringraziamento a MSP, Sergio con i suoi Furiani, e tutti i softgunner, per aver reso memorabile ai ragazzi una giornata così!"
Gli ACSA in posa con il Referente Regionale Sergio
Gli ACSA con il referente regionale Piemonte Sergio

Grande soddisfazione anche in casa Spettri, che hanno approfittato della tappa per far crescere le nuove leve, ottenendo un ottimo secondo posto:

"Abbiamo scelto di utilizzare alcuni dei veterani della nostra squadra come riserve, sapendo che sarebbero stati sul campo ad osservare alcuni dei nostri ragazzi muovere i primissimi passi in ambito competitivo, e dargli la giusta carica ed i giusti consigli tra un OBJ e l'altro. Un'occasione formativa, dunque, per molti. Quella di domenica è stata sicuramente una giocata piena di azione e divertimento, senza zone morte e con ingaggi costanti, che hanno richiesto rapidità e freddezza nei movimenti. Il campo ci ha anche permesso un'adrenalinica esperienza di CQB misto boschivo ben impostata dall'organizzazione. Un dettaglio che ha fatto la differenza durante la giornata, è stato sicuramente l'idea dell'organizzazione di stilare una classifica provvisoria coordinandosi con gli arbitri sul campo, in modo da far decidere alle squadre se effettuare o meno la Prova Speciale, così creando dei momenti pieni di suspense, dettati dalla possibilità di poter ribaltare fino all'ultimo il proprio posizionamento. Non vediamo l'ora di giocare a competere in questo gradito ambiente nella seconda tappa!"
Gli spettri in posa
Gli Spettri in posa

L'appuntamento è ora rimandato alla prossima tappa, dove la caccia al vertice della classifica riprenderà senza esclusione di colpi.


Commenti


  • Instagram
  • Whatsapp
  • Simbolo email
  • Chiama MSP Italia Settore Nazionale Softair

©2025 Associazione Nazionale Softair

bottom of page